pulsanti social

venerdì 18 marzo 2016

BANDO MIUR "SCRIVERE IL TEATRO" 2016

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Centro Italiano dell’International Theatre -UNESCO (ITI Italia) ha bandito il Concorso nazionale “Scrivere il teatro”.
Rivolto a tutte le Scuole di ogni ordine e grado, il Concorso punta a richiamare l’attenzione verso l’arte teatrale come forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, invitando gli studenti a misurarsi con la drammaturgia e la scrittura scenica.
I testi prodotti (così come descritto nella Circolare MIUR inviata a tutte le scuole italiane) verranno valutati da una Commissione composta da rappresentanti del MIUR, dell’ITI Italia, della Direzione Generale dell’ITI.
I lavori vincitori saranno messi in scena nel corso di un reading teatrale ospitato in un prestigioso teatro italiano, interpretati da attori e attrici professionisti, durante la “Giornata Mondiale del Teatro” in programma nel mese di marzo.
Istituita a Parigi nel 1960 dall’ITI UNESCO e celebrata in tutto il mondo, la “Giornata Mondiale del Teatro” è ormai da anni, anche in Italia, un appuntamento di particolare rilevanza . In quel giorno nei teatri di tutto il mondo e nelle moltissime realtà culturali che sostengono e aderiscono al progetto, risuona un unico Messaggio, composto per l’ITI UNESCO da una grande personalità del teatro (nel 2014 il regista polacco Krzysztof Warlikowski preceduto, negli anni scorsi, da un parterre eccezionale: da Jean Cocteau ad Ariane Mnouchkine, da Peter Brook a Vaclav Havel, da Dario Fo a John Malkovich).
Per informazioni potete scrivere a: iti.italiancentre@gmail.comiti.italiancentre@gmail.com o telefonare al numero: 0832-306194   



Nessun commento:

Posta un commento