pulsanti social

lunedì 29 agosto 2016

Verso le Alchimie: LA FAVOLA DE ZOZA con Paolo Panaro. 2 Settembre 2016 - Distillerie De Giorgi San Cesario di Lecce



Verso le Alchimie: il teatro nelle distillerie   

Racconti: LA FAVOLA DE ZOZA

Lo spettacolo si ispira all'opera di Gianbattisata Basile Lo Cunto De Li Cunti il più antico libro di favole europee. 

Tre favole raccontate per mezzo di una lingua fantasiosa, spregiudicata, coltissima. 
Un vero e proprio delirio barocco innestato sul modello arcaico del narrare intorno al fuoco. 

Un piccolo ensemble di musica antica (violino barocco, spinetta e voce), che riprende alcuni brani del primo '600, commenta e fa da contrappunto alle divertenti vicende raccontate ne La favola de Zoza, malinconica principessa che non sorride mai,tra inganni, punizioni e magie di fate.
È quella di Panaro una forma assoluta ed unica di rappresentazione, generata da un percorso di studio ed esperienza trentennale, frutto di una scelta coraggiosa e precisa, percorrere questo lungo viaggio nel mondo della letteratura di ieri e di oggi: poemi, favole e romanzi, quasi un rito scenico, un lavoro caparbiamente concentrato sulla forza della parola che diventa suono, sulla poesia che prende corpo in scena, sulla capacità ammaliatrice che essa ha sul pubblico. 

Drammaturgia e regia di Paolo Panaro da Gianbattista Basile 

Con Paolo Panaro, Angelo De Leonardis (baritono), Debora Del Giudice (clavicembalo), Domenico Mastro (violino) 
Produzione Diaghilev 

INGRESSO LIBERO 

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

lunedì 22 agosto 2016

METAMORFOSI: donne che resistono alla violenza degli dei. Venerdì 26 agosto 2016 - Distillerie De Giorgi San Cesario di Lecce


METAMORFOSI
donne che resistono alla violenza degli dèi


Nelle Distillerie De Giorgi di San Cesario lo spettacolo di Astràgali Teatro ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, il "poema delle trasformazioni", della incessante metamorfosi delle creature incalzate dalla violenza degli dei.
Una fitta trama di storie, dove la presenza femminile è segno di una forte resistenza, di opposizione al conflitto, alla guerra, alla discriminazione. 

Scrittura e regia di Fabio Tolledi 
In scena: Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Petur Gaidarov, Onur Uysal, Jean Hamado Tiemtoré 

Musiche: Insintesi (Alessandro Lorusso, Francesco Andriani) 

INGRESSO LIBERO 

info: info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

venerdì 19 agosto 2016

VERSO LE ALCHIMIE: il teatro nelle distillerie. Distillerie De Giorgi San Cesario di Lecce

VERSO LE ALCHIMIE

il teatro nelle distillerie


Un caleidoscopio. Un teatro dalle mille sfaccettature. 
La poesia di Ovidio che si stempera nei cunti fantastici di Giovambattista Basile per poi incontrare la Circe di Margaret Atwood e infine le musiche travolgenti e struggenti della tradizione gitana.
E' il caleidoscopio di "Verso le alchimie. Il teatro nelle distillerie" che si apre a San Cesario, Distillerie De Giorgi, il 26 agosto con "Metamorfosi_Donne che resistono alla violenza degli dei" di Astràgali Teatro, e prosegue poi il 2 settembre con il Teatro Diaghilev di Bari in "La favola de Zoza" con Paolo Panaro accompagnato da un trio musicale; il 10 settembre con "Circe / Fango" di Accademia Amiata Mutamenti; il 16 settembre con "ROMA! Suoni, parole, tamburi della cultura Rom", festa di musiche, parole e visioni con AstràgaliTeatro e Mascarimirì.

Un progetto corale, in collaborazione con Centro Italiano dell'International Theatre Institute-Unesco, Associazione Variarti, Teatro dei Veleni, Zemrude con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce e sostenuto dalla Regione Puglia-Assessorato Industria Turistica e culturale FSC 2007-2013, Teatro Pubblico Pugliese. 

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440